Mesothelioma International
 

Pagina iniziale

Mesotelioma
Cos'è il mesotelioma
Sintomi e diagnosi
Stadi del mesotelioma

Mesotelioma
Terapia

• Intervento chirurgico
• Chemioterapia
• Radioterapia
• Studi clinici
• Cure palliative

Mesotelioma
Specialisti


Centri di terapia

Novità  sul mesotelioma



 

 

 

Stadi del mesotelioma

La conoscenza dello stadio del proprio mesotelioma è un fattore che aiuta i medici a formulare un piano di terapia. Il sistema più definitivo e più largamente utilizzato è il TNM, Sistema internazionale per la definizione dello stadio del mesotelioma pleurico maligno diffuso, anche noto come International Mesothelioma Interest Group System. Il sistema tiene conto del tumore principale (T), dei linfonodi (N) e delle metastasi (M). Non esiste un sistema accettato per la definizione dello stadio del mesotelioma peritoneale. Lo stadio dei pazienti con mesotelioma peritoneale può essere definito in base al sistema TNM generico per il cancro oppure sulla base del volume del tumore presente (volume piccolo, volume medio ecc.). Dal momento che il sistema TNM va molto in profondità ed è di difficile interpretazione per i non specialisti, ne segue una versione semplificata. Stadio I è il primo stadio; Stadio IV è il più avanzato.

Stadio I

Il mesotelioma ha invaso la pleura destra o sinistra e può anche essersi esteso al polmone, al pericardio o al diaframma sullo stesso lato. Non sono coinvolti i linfonodi.

Stadio II

Il mesotelioma si è esteso dalla pleura su un lato ai lifonodi attigui vicino al polmone dello stesso lato. Può anche essersi esteso al polmone, al pericardio o al diaframma sullo stesso lato.

Stadio III

Il mesotelioma ha invaso la parete toracica, il muscolo, le costole, il cuore, l'esofago o altri organi del petto sullo stesso lato con o senza coinvolgimento dei linfonodi sullo stesso lato del tumore principale.

Stadio IV

Il mesotelioma si è esteso ai linfonodi nel torace nel lato opposto a quello del tumore principale, o si estende alla pleura o al polmone del lato opposto o direttamente agli organi della cavità addominale o al collo. In questo stadio sono presenti tutte le metastasi distanti.

 

Passare a Terapia per il mesotelioma

 

 

 

 
 

Il contenuto di questo sito Web è solo informativo e non deve essere considerato come consiglio medico. Si raccomanda sempre di consultare il proprio medico.